
16/04/2025 - Cerro Maggiore ha un nuovo bosco nel Parco
Nelle scorse settimane all’interno del territorio del Parco dei Mughetti in Comune di Cerro Maggiore è stato realizzato un imboschimento su una superficie agricola di circa 17.000 mq.
Ai sensi della legge forestale regionale, il nuovo giovane bosco è stato realizzato come compensazione per la trasformazione di un’area boscata di circa 8.700 mq ricadente in un Piano Attuativo industriale del medesimo Comune. I costi di realizzazione e la manutenzione settennale sono a carico dell’operatore privato che ha realizzato il Piano Attuativo, mentre il Comune di Cerro Maggiore, in accordo con il Parco dei Mughetti, ha messo a disposizione le aree. Regione Lombardia verificherà l’ottemperanza degli obblighi di compensazione, prima con il collaudo dell’impianto forestale e poi con il collaudo delle manutenzioni, che prevedono sfalci, irrigazioni e sostituzione delle piantine non attecchite.
Sono state messe a dimora circa 2400 piantine forestali di specie tipiche locali, suddivise tra alberi e arbusti tra cui Ciliegio selvatico, Ciliegio a grappoli, Farnia, Frassimo maggiore, Orniello, Tiglio selvatico, Evonimo, Frangola, Ligustro, Pallon di maggio, Prugnolo e Spino cervino.
L’intervento si colloca a nord della Cava San Lorenzo in continuità con il “Bosco dei Nuovi Nati” del Comune di Cerro Maggiore, dove il Parco dei Mughetti nell’anno 2019 aveva già realizzato alcuni interventi di riqualificazione ambientale.
Si raccomanda ai fruitori del Parco di evitare l’accesso all’imboschimento e di tenere i cani al guinzaglio.
<