Parco dei Mughetti

Ricerche e progetti

Progetto CLEAR - "Contenimento di Lagarosiphon major e Reynoutria sp. nel Parco dei Mughetti”

Con il progetto C.L.eaR. - "Contenimento di Lagarosiphon major e Reynoutria sp. nel Parco dei Mughetti" sono stati attuati interventi di contenimento ed eradicazione di due specie vegetali invasive: Lagarosiphon major e Reynoutria sp.
La prima specie era presente nella testata del Fontanile di San Giacomo (lotto 1, Comune di Gerenzano). Nel caso di Reynoutria sp. gli interventi si sono concentrati in un tratto di sponda del Torrente Bozzente nel Comune di Origgio (lotto 2).

Perché questi interventi? Una delle principali minacce alla conservazione della biodiversità è la diffusione delle specie aliene/esotiche. Lagarosiphon major e tutte le specie del genere Reynoutria sono classificate come esotiche a livello europeo e nazionale, e sono inserite nella lista nera di Regione Lombardia. La stessa Regione ha riconosciuto come idoneo di finanziamento il progetto CLEAR del Parco dei Mughetti, tramite il bando “Assegnazione di contributi regionali e comunitari a favore degli Enti gestori dei Siti Natura 2000 e delle Aree protette ai sensi della L.R. 86/83 per interventi di eradicazione/contenimento di specie vegetali aliene invasive, in attuazione dei protocolli approvati con D.G.R. 15 luglio 2019, n. XI/1923” – approvato con D.d.s. n. 11951 del 09/10/2020. Finanziamento confermato con Decreto n. 13001 del 01/10/2021 della D.G. Ambiente e Clima di Regione Lombardia.
Il progetto è realizzato con risorse dell’Unione Europea, tramite lo strumento finanziario LIFE nell’ambito del Progetto Life Gestire 2020 azione C.5 “Interventi per limitare la diffusione delle specie alloctone”.

I lavori del lotto 1 hanno visto la combinazione di due tecniche di controllo, ovvero la rimozione manuale della biomassa epigea e l’aspirazione (suction dredging), per intervenire direttamente sull’apparato radicale dell’esotica. In seguito all’aspirazione è stato effettuato un controllo dello sviluppo e la rimozione localizzata ove occorrente. Inoltre, è stata effettuata una selezione dell'ittiofauna presente, mediante elettropesca, e la messa a dimora di 100 piante acquatiche delle specie Myriophyllum spicatum e Ceratophyllum demersum.
Con i lavori del lotto 2 sono stati attuati n. 4 interventi di taglio e asportazione della biomassa, nonchè la messa a dimora di 150 arbusti autoctoni con lo scopo di creare competizione ai ricacci della Reynoutria.
I lavori si sono svolti tra fine maggio e fine settembre dell'anno 2022.

<< Torna all'archivio